Varese, anziana scippata da un’auto in corsa: trascinata per molti metri, batte la testa sul marciapiede- Corriere.it

2022-10-09 15:26:26 By : Ms. amyu yu

Abbiamo scollegato in automatico la tua precedente sessione

Puoi navigare al massimo da 3 dispositivi o browser

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione

Da mobile puoi navigare al massimo da 2 dispositivi o browser.

Per continuare la navigazione devi scollegare un'altra sessione.

Attiva le notifiche per ricevere un avviso ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo in questa sezione.

Vuoi modificare le tue preferenze? Visita la tua area personale

Le ultime notizie sulla guerra in Ucraina, in diretta

Salva questo articolo e leggilo quando vuoi. Il servizio è dedicato agli utenti registrati.

Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.

In manette coppia di scippatori, 35 anni lui (agli arresti domiciliari), 29 lei (sottoposta all’obbligo di firma). Non sarebbe il loro primo colpo, anzi gli investigatori sospettano che si tratti di due «seriali»

Hanno inquadrato la vittima, una donna di 81 anni, attesa in via Monastero Vecchio a Varese . Sono partiti a bordo di una Polo e hanno fatto in tempo a raggiungere l’anziana per strapparle la borsetta e trascinarla per parecchi metri prima che la malcapitata cadesse battendo la testa contro il marciapiede . Ma non sapevano che ad assistere alla scena c’era a distanza l’auto civetta della Squadra mobile di Varese subito entrata in azione per bloccare la macchina con a bordo la coppia di scippatori divenuti secondo le indagini della polizia oramai seriali.

Gli agenti hanno prestato soccorso alla signora che stava passeggiando in strada durante il pomeriggio di sabato scorso : i medici hanno sciolto la prognosi in otto giorni. La coppia sorpresa in flagranza di reato è stata invece portata in Questura in manette per gli accertamenti del caso , denunciata e arrestata. Lunedì i due sono stati portati poi lunedì di fronte al giudice del Tribunale di Varese che ha convalidato l’arresto e applicato le misure cautelari: arresti domiciliari per l’uomo, 35 anni, e obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria per la donna, di 29 .

I due, uniti da una relazione sentimentale ma non conviventi, sono risultati essere incensurati. Il cerchio sulla coppia si è stretto dopo che sul tavolo della Mobile di Varese diretta dal vice questore Maria Elena Passoni sono comparse alcune denunce per scippi a Varese e nella cittadina di Induno Olona , poco distante dal capoluogo. Le vittime parlavano di uno specifico modello d’auto e di una dinamica fotocopia: avvicinamento, azione e fuga . Dalle osservazioni sul territorio è stato così possibile per la polizia isolare i sospettati e seguire le loro mosse, che hanno portato all’arresto.

Il movente degli scippi, secondo gli investigatori, sarebbe da ricercarsi nell’intenzione di mantenere un tenore di vita elevato e senza rinunce , a dispetto di entrate scarse o inesistenti: i due vivono di lavori saltuari, e in due luoghi differenti, fra Varese e un comune dell’hinterland. Sono ancora in corso le indagini per capire se ad oggi è possibile attribuire alla coppia anche altri scippi avvenuti nelle scorse settimane, oltre all’episodio sabato scorso a Casbeno, un quartiere a ridosso del centro città e non distante dalla stazione delle Nord. Ad aver praticato lo «strappo» della borsetta sarebbe stato l’uomo, mentre la compagna guidava l’utilitaria . Dopo le medicazioni, all’anziana è stato riconsegnato il maltolto.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.