Trentenne di Labico muore schiacciato dall’ascensore per errore: dramma sul lavoro - Monti Prenestini

2022-10-10 02:01:59 By : Mr. Shusen Dai

Un viaggio continuo alla ricerca delle radici di una terra, dei suoi valori e delle sue intime connessioni.

E nnesima morte sul luogo del lavoro. È un dramma giovanile quello che si è consumato a Trento nella serata di martedì. A morire Nicolae Catalan, operaio 31enne di origine romena, deceduto mentre stava lavorando presso la casa di cura Eremo di Arco (Trento). È la tredicesima vittima sul lavoro nel 2021 in Trentino. Ma è una tragedia che colpisce da vicino la comunità di Labico, dove l’uomo viveva insieme alla moglie e i due figli.

A trovare il giovane, ormai privo di vita, sono stati dei colleghi. Come riferisce il Corriere del Trentino, la vittima era il titolare di una ditta subappaltatrice che si stava occupando di alcuni lavori di saldatura nel vano ascensore. Alle 20 di sera stava lavorando ancora per cercare di terminare le consegne entro Natale.

I colleghi lo hanno trovato, privo di sensi, sul fondo della tromba dell’elevatore.

Nicolae Catalan sarebbe morto schiacciato dal contrappeso dell’ascensore.

Secondo i primi riscontri della polizia e dell’ispettorato del lavoro della Provincia, che lavorano su mandato della procura di Rovereto, è questa la dinamica dell’incidente sul lavoro. L’operaio stava svolgendo alcune operazioni di saldatura nella tromba dell’ascensore per completare la messa a terra del nuovo impianto quando un suo collaboratore avrebbe attivato il pulsante, forse per recuperare del materiale al piano di sopra. L’ascensore a quel punto si è messo in funzione e così il contrappeso, che ha fatto il percorso contrario verso il basso, avrebbe schiacciato l’uomo senza lasciargli scampo.

Queste le prime ipotesi ma saranno gli inquirenti a chiarire cosa effettivamente sia accaduto.

Non ci sono parole per descrivere quanto accaduto a Trento. Un’altra morte sul lavoro, questa volta un ragazzo di Labico di soli 30anni che lascia la moglie e 3 bambini. Ho sentito da pochi minuti la moglie di Nicola Catalan per portare le mie condoglianze : che la nostra comunità dimostri tutto il calore di cui è capace. Che la politica nazionale inizi a dare risposte serie sul tema della sicurezza sul lavoro. Ho dato la mia piena disponibilità alla Signora per qualsivoglia richiesta.

Il sindaco di Labico Danilo Giovannoli

Incidente sul lavoro: muore 36enne in provincia di Roma

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Tivoli N°3401/21

Clicca Mi Piace alla pagina Facebook