La voce de La Stampa
A Miami, per iniziativa del marchio britannico, sta per sorgere un complesso residenziale che alza a dismisura l’asticella del lusso
Sei a Miami, arrivi sotto casa con la Bentley ma non scendi dall’auto, perché un sistema automatico ne prende il controllo e la infila direttamente in un ascensore che sale fino al tuo appartamento in uno dei 61 piani dell’edificio, dove hai lo spazio per parcheggiarla. E anche una wallbox per ricaricare le batterie nel caso sia un modello ibrido plug-in o, in un prossimo futuro, elettrico. A quel punto, se hai bisogno di rilassarti, puoi prendere un drink guardando la baia e l’oceano attraverso le pareti interamente vetrate, oppure farti un bagno nella piscina che hai sul terrazzo. Ma anche utilizzare la sala cinema o la spa private. Questa nuova nuova frontiera del lusso è stata definita proprio dal marchio britannico, di proprietà del Gruppo Volkswagen. Bisogna essere disposti a spendere - almeno - 4,2 milioni di euro, naturalmente, ma questi sono dettagli.
Comunque chi fosse interessato ha tempo per pensarci, perché il complesso Bentley Residences verrà completato nel 2026. Però è possibile andare all’ufficio vendite di di Sunny Isles Beach, a Miami, per visionare un appartamento “tipo” di un po’ più di 550 metri quadri. Appositamente ricostruito e arredato dal reparto Bentley Home con mobili di fattura italiana realizzati a mano. Ma per guadagnare tempo si può anche effettuare un sopralluogo virtuale tramire il sito bentleyresidencesmiami.com, dove il motore grafico Unreal Engine, utilizzato anche nei videogame di ultimissima generazione, permette un tour in 3D di ogni taglio di appartamento disponibile. E anche di vivere l’esperienza dell’auto in ascensore, che, ovviamente, ha le pareti trasparenti per consentire una vista panoramica formidabile di quella parte di Florida.
Il complesso edilizio, che è alto 228 metri, prevede quattro ascensori per auto denominati “Dezervator” (dal nome dell’azienda ideatrice Dezer Development), ciascuno dei quali può trasportare quattro vetture. E anche il garage abbinato a ciascun appartamento può ospitare fino a quattro auto.