Da villetta a Condominio: Come Sfruttare il Superbonus nel 2023

2022-10-09 22:02:59 By : Mr. Xiangbing Ye

Il termine ultimo per villette e unità funzionalmente autonome all’interno di condomini per usufruire del Superbonus è stato fissato al 31 dicembre 2022 avendo, però, già realizzato entro giugno almeno il 30% dei lavori.

Nel caso in cui si avessero una villetta e un paio di pertinenze, si potrebbe però evitare la data di fine anno stabilita con l’articolo 119 del Decreto Rilancio: una delle pertinenze si potrebbe, infatti, vendere a terzi o donare a un familiare e “trasformare” così l’immobile in un mini condominio. 

La possibilità dell’operazione è stata riconosciuta con la circolare dell’Agenzia delle Entrate del 30 dicembre 2020.

La detrazione spetta per tutti quegli interventi effettuati da:

La scadenza ultima per i lavori è il 31 dicembre 2025, ma con una serie di variazioni negli anni. L’agevolazione, infatti, è del:

Leggi anche: 10 PROFESSIONISTI NECESSARI PER UN CANTIERE IN SUPERBONUS 110%

Ciò che comunemente è chiamata ‘villetta’ per essere riconosciuta come tale e godere quindi dell’agevolazione deve rispettare termini precisi. 

Facendo riferimento all’art.1 comma 3 lettera i) del decreto Prezzi o decreto Requisiti Tecnici (dm MISE 6 agosto 2020) il fabbricato deve essere fisicamente disgiunto dal resto delle unità e funzionalmente indipendente.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, una villetta per essere “funzionalmente indipendente” deve possedere in modo privato ed esclusivo almeno tre delle seguenti caratteristiche:

Diversamente, la prerogativa necessaria per parlare di condominio è che l’immobile sia di proprietà condivisa e, quindi, di almeno due persone diverse.

Detto questo, si ha un condominio quando un edificio:

Quindi, una villetta in comproprietà, mancando dell’esclusività del godimento, non è annoverabile come un condominio. 

Volendo trasformare delle villette indipendenti in un condominio è essenziale, mancando le parti comuni, affidarsi a un tecnico abilitato.

Questo, facendosi carico della responsabilità civile e penale dell’esito dei lavori, saprà gestire i lavori e dichiarare la correttezza della spesa rispetto ai prezzari relativi al tipo di intervento.

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2022 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie