La Protezione Civile sul suo sito fornisce una serie di consigli da seguire prima, durante e dopo un terremoto.
In caso di scossa, prima di tutto identificare posti sicuri all’interno e all’esterno
Ti può proteggere da eventuali crolli
È pericoloso stare vicino ai mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero caderti addosso
Talvolta le scale sono la parte più debole dell’edificio e l’ascensore può bloccarsi e impedirti di uscire
Potrebbero lesionarsi o crollare o essere investiti da onde di tsunami
È possibile che si verifichino incidenti
Si possono verificare onde di tsunami
Bisogna evitare di avvicinarsi ai pericoli
È necessario lasciare le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i soccorsi
Che cosa fare dopo le scosse Due semplici consigli che ci sentiamo di aggiungere. Non salvano la vita, ma aiutano i soccorsi.
Primo: togliere la password al Wi-Fi, in modo da facilitarne l'uso per aiutare i soccorsi. Va fatto prestando attenzione alla sicurezza e alla privacy, come vi raccontiamo qui.
Secondo: se Facebook ha attivato il Safety Check, il servizio che permette alle persone nelle zone interessate dalle scosse di segnalare ai propri amici dove ci si trova, e se voi siete su Facebook, fate sapere che state bene. È un modo indiretto per indirizzare i soccorsi dove c'è davvero bisogno.
Esiste infine un'ottima pubblicazione, sempre della Protezione Civile (dipartimento dell'Emilia-Romagna), scaricabile anche qui.
Codice Sconto Luisa Via Roma
Codice Sconto Luisa Via Roma
Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.
Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello.
© Copyright 2022 Mondadori Scienza Spa - riproduzione riservata - P.IVA 09440000157